La CHIRURGIA IMPLANTARE dentale è una metodica odontoiatrica che permette il rimpiazzo o la sostituzione di uno o più denti mancanti tramite impianti endossei in titanio che supportano protesi dentarie di vario tipo ed estensione. Le due diverse opzioni, l’una conservativa (parodontologia) e l’altra sostitutiva (implantologia), si pongono tutt’altro che in antitesi tra loro, perché sono il risultato di scelte terapeutiche differenti in base ai singoli casi specifici. Talvolta sono necessarie terapie parodontali per poter recuperare il dente naturale. In altre circostanze, al fine di evitare trattamenti che possano sfociare in accanimento terapeutico, è consigliato estrarre il dente per rimpiazzarlo con un impianto. Per posizionare gli impianti endossei esistono modalità tradizionali oppure tecniche minimamente invasive, con decorsi post-operatori privi di discomfort.

E’ possibile pianificare al computer, mediante specifici programmi, gli interventi di chirurgia implantare. Gli impianti sono eseguiti senza incisioni, scollamento e sutura dei tessuti gengivali, tramite guide di estrema precisione. Subito dopo l’intervento è possibile applicare protesi fisse, anche in pazienti parzialmente o totalmente privi di denti, a condizione che non sia necessario incrementare quantitativamente l’osso presente. Al giorno d’oggi è possibile, nei soggetti con carenza ossea anche molto grave, procedere con avanzati interventi di rigenerazione ossea attraverso tecniche poco invasive che non richiedano il ricorso a siti donatori come ad esempio il mento o il bacino. Parliamo di procedure estremamente attendibili ed efficaci che richiedono naturalmente un’esperienza clinica rilevante.
Esiste inoltre sempre più di frequente l’opportunità di attuare l’intera procedura chirurgico-protesica in un’unica seduta, utilizzando dei provvisori supportati da impianti posizionati immediatamente dopo l’estrazione di denti compromessi. Si evita così al paziente il disagio e l’imbarazzo di dover uscire dall’ambulatorio odontoiatrico privo di elementi dentari.